Fattorie didattiche adatte a tutte le scuole, per conoscere e vivere una importante esperienza sui prodotti e i sapori della nostra terra.
Attività Proposte
Intera filiera del riso, in tutte le sue varietà, da quelle pregiate al riso selvatico crodo, dal taglio in covoni, trebbiatura, essiccazione, ventolatura, sbramatura, brillatura, il tutto con una mini attrezzatura che permette di seguire tutte le fasi.
Intera filiera del mais e del grano, (antico “tritticum monococcum”), dalla raccolta e macinatura con mini-mulino a pietra alla polenta al pane.
Raccolta dell’asparago rosa, attrezzatura e metodi, disciplinari e di produzione, caratteristiche qualitative, aspetti tecnici ed economici.
Dall’uva al vino in pianura, e non solo, il vigneto interamente ideato, con accurata ricerca storica, all’epoca pre-romanica offre la possibilità di approfondimenti sulla storia, lo stile di vita e i riti dei Celti, con particolare riferimento alla civiltà di Golasecca. L’osservazione dei dossi elemento del paesaggio in via di estinzione, consente di introdurre la trattazione sulla formazione del paesaggio a opera di elementi naturali e dell’uomo. Spiegazione delle tecniche colturali e cenni alla presenza celtica in Lomellina.
Comprensione del flusso dell’acqua mediante l’osservazione delle dinamiche irrigue a partire dalle opere di presa.
Attraverso un sentiero che si addentra appositamente in aperta campagna l’habitat della risaia e dei canali irrigui, le varie colture Lomelline e i suoi incolti con la loro vegetazione spontanea e i suoi animali, a secondo della stagione è possibile identificare le erbe e i funghi commestibili.